Il web è già (oggi) mobile

Si parla già da qualche anno di superamento della navigazione da dispositivi mobile rispetto al pc. Smartphone e tablet hanno modificato radicalmente il nostro modo di navigare, e non si tratta di un dato da sottovalutare per chi, come noi, gestisce quotidianamente progetti di comunicazione e visibilità on line. Grafica e usabilità devono essere progettate prima per funzionare bene sul mobile, il resto viene di conseguenza.

La comunicazione stessa si è trasformata: spesso le ricerche mobile sono finalizzate ad ottenere un’informazione necessaria “qui ed ora”: basta pensare quando cerchiamo informazioni su un prodotto che abbiamo visto nella vetrina di un negozio. Citiamo qualche dato relativo ai primi tre mesi del 2014, reso noto da Audiweb (ricerca condotta con i partner Nielsen, Doxa e Memis): ogni giorno, in media, 14,5 milioni di italiani si connette da dispositivo mobile (per quasi un’ora e mezza di tempo), mentre 12,5 si connette da pc. Ecco il grafico di Audiweb:

Inoltre, l’utilizzo mobile è spesso esclusivo: in media 7,4 milioni rispetto ai 5,3 milioni che utilizzano solo il pc. Questo comportamento interessa tutte le fasce d’età, anche se l’utilizzo esclusivo via mobile è un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani (ben il 91% tra i 18 e 24 anni) Come viene trascorso il tempo di navigazione?

Mentre addirittura il 59% del tempo viene speso sui social network, il pc viene usato ancora in prevalenza quando si leggono news (79%) o per la posta elettronica (86%). Possiamo veramente affermare che il web è già oggi mobile. Tuttavia, le interfacce progettate ed ottimizzate per i dispositivi mobile sono ancora poche. La tecnologia responsive permette una facile navigazione ed è necessaria per evitare tassi di abbandono elevati per il sito. Ricordalo bene: gli utenti scapperanno dal tuo sito se non si naviga bene, ovvero se

– è necessario effettuare lo zoom per leggere il testo
– è necessario fare lo scroll della pagina per visualizzare il contenuto, peggio ancora per il menu
– è necessario attendere troppi secondi per visualizzare il sito

Categoria
Internet
Autore
Bruno Barbieri