Aziende sui socia media: 7 cose da fare subito

I Social Media, in Italia come nella maggior parte del mondo, non sono più una novità. Facebook, che nel 2014 ha compiuto 10 anni, è ancora il più popolare: una vera “nazione” composta da 1,2 miliardi di visitatori mensili. È semplice capire per quale motivo le aziende abbiano deciso di presidiare questo canale. Ma oggi non basta più il semplice presenzialismo: serve una strategia ben strutturata, coerente con un piano di comunicazione aziendale, e un team di professionisti in grado di svolgere al meglio questo compito (sì, è finita l’era del fai da te).

Il principale obiettivo non può e non deve essere tout court la vendita, ma la costruzione di una community di appassionati. D’altra parte, cosa ne rimane del brand senza passione? Oggi, la parola è nelle mani del consumatore, il vero detentore delle conversazioni: sta alle aziende investirlo del ruolo di brand ambassador. Inoltre, i Social Media possono rappresentare un potentissimo strumento di Customer Care: sembra che almeno la metà degli utilizzatori si aspetti una risposta e una risoluzione da parte del brand direttamente online nell’arco di 24 ore. L’azienda che capisce questi aspetti e che sfrutta le potenzialità a disposizione, può migliorare la propria brand image. Può differenziarsi, può essere da esempio e avere un ottimo ritorno.

Come comportarsi in questo “luogo”, in cui è bandita la pubblicità? Le aziende erano abituate a riempire contenitori (spazi pubblicitari), ora devono coinvolgere le persone raccontando loro una storia. La ricetta da seguire è semplice: ecco i nostri 7 consigli da mettere in pratica sempre e da subito:

1. ascolta, e ricordati di rispondere sempre. Prima comprendi cosa vogliono veramente i tuoi fan (non pensare ai dati statistici). Non c’è cosa più sgradevole di una richiesta che non riceve risposta.
2. racconta una storia: dai alle persone qualcosa da raccontare, dimenticando il burocratese e parlando sempre “potabile”.
3. dai valore. Aiuta, prima di vendere. Pensa a cosa ti rende diverso, e a come puoi essere utile alla tua community: il fatturato sarà una conseguenza e non l’obiettivo.
4. emoziona: fai qualcosa di memorabile, qualcosa per cui le persone si ricorderanno di te.
5. crea coinvolgimento. È finita l’era del convincimento.
6. dì sempre la verità: mettici la faccia. Essere coerenti è una responsabilità. Per avvicinarsi alle persone, un’azienda deve mostrare il suo lato umano. Deve mostrare i volti di chi vi lavora e il nome di chi risponde a un tweet o a un commento su Facebook. Se le persone percepiscono che dall’altra parte del monitor c’è un’altra persona – come in effetti è –, la brand image migliora, così come i rapporti col cliente.
7. mettici passione: è il sale della vita. Solo così potrai dare il meglio di te stesso ed essere utile alla tua community.

Categoria
Blog
Autore
Bruno Barbieri