Come realizzare un banner Swf per Openx o revive AD server

Quando utilizzi un filmato flash come banner in OpenX o in Revive Ad Server, tra i migliori software per la gestione dei banner, perchè funzioni è necessario che il filmato utilizzi clickTAG.

Normalmente, per fare in modo che cliccando su un filmato si venga indirizzati ad una pagina web esterna, si inserisce un pulsante contenente l’azione di reindirizzamento, tramite la funzione getURL(). Tuttavia, il server OpenX al fine di poter tracciare l’azione del click, richiede di poter generare la URL sarà quindi il file flash ad essere “abilitato” alla lettura di questo parametro grazie alla variabile “clickTAG”.

Ecco un esempio di codice in Actionscript 2.0 (AS2) che funzionerebbe correttamente se inserito nel livello più alto del filmato:

on (release) {
if (clickTAG.substr(0,5) == "http:") {
getURL(clickTAG, "_blank");
}
}

Ricorda inoltre che:

Il pulsante associato all’ActionScript che contiene la variabile clickTAG si deve trovare al livello più alto della sequenza temporale.
Il pulsante associato all’ActionScript che contiene la variabile clickTAG si deve estendere sull’intero frame e deve essere applicato a tutti i frame.

Il seguente codice permette invece a OpenX di assegnare dinamicamente un clickTAG tramite un pulsante o un’altra istanza del filmato:

on (release) {
if (clickTAG.substr(0,5) == "http:") {
getURL(clickTAG, "_blank");
}
}

Il codice ActionScript dell’esempio sopra verifica inoltre che l’URL clickTAG inizi con “http:”: questa misura di sicurezza è fondamentale per evitare che la pagina esegua un tramite il comando “javascript:”, che potenzialmente potrebbe contenere un codice malevolo.

Per essere sicuri di aver inserito correttamente il codice, esiste questo utile tool. In caso di problemi, puoi scaricare questo esempio di file .fla.

Lo stesso risultato può essere ottenuto anche in ActionScript 3.0 assegnando al bottone un’istanza chiamate per esempio “click_btn” e
inserendo il seguente codice:

import flash.events.MouseEvent;
import flash.net.URLRequest;
import flash.net.navigateToURL;
click_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_UP, onClick);
function onClick(e:MouseEvent):void {
var click_url:String = root.loaderInfo.parameters.clickTAG;
if(click_url) {
navigateToURL(new URLRequest(click_url), ‘_blank’);
}
}

In caso di problemi, puoi scaricare questo esempio di file .fla.

Categoria
Programmazione
Autore
Agata Deppieri