L’e-commerce “vola”: impennata di ricavi nel 2020 come effetto Covid-19

Nel primo trimestre del 2020 i ricavi del settore e-commerce sono cresciuti del 20% rispetto allo stesso periodo del 2019. I dati provengono dal Q1 Shopping Index di Salesforce, che ha analizzato il comportamento di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo, evidenziando un passaggio radicale dall’acquisto fisico a quello digitale.

andamento e-commerce 2020

 

Il numero di consumatori digitali unici è aumentato del 40% su base annua, un dato fortemente influenzato dalla crisi Covid-19. In particolare, tra il 10  e il 20 marzo 2020, a seguito dell’introduzione delle politiche di lockdown, la spesa per beni essenziali attraverso i canali digitali è cresciuta del 200%.

L’e-commerce sta crescendo esponenzialmente nonostante una diffusa incertezza economica, che costituisce un freno importante per la propensione all’acquisto. Le vendite sono aumentare non solo per l’acquisto di alimentari e altri generi di prima necessità. L’acquisto di beni per la casa ha registrato un aumento senza precedenti pari al 51% su base annua, l’abbigliamento sportivo ha registrato un picco del 31% su base annua e giocattoli e giochi hanno visto una crescita del 34% su base annua.

Molti esperti sostengono che la crescente adozione del digitale continuerà anche quando la pandemia sarà terminata. Abbiamo metabolizzato nuovi comportamenti d’acquisto, percependo vantaggi a cui non saremo più propensi a rinunciare. Per questi motivi oggi è letteralmente scattata una corsa verso la digital transformation: molte aziende che fino ad oggi non avevano considerato il digital come asset strategico per lo sviluppo del loro business, oggi hanno rivisto del tutto la scala delle priorità. Tuttavia, sappiamo che vendere online non è realizzare un sito ecommerce. Serve cioè ripensare il proprio modello di business alla luce del digitale, e non limitarsi a traslare tale e quale il modello usato offline sull’online.

Rivolgersi ad una persona in uno spazio digitale è un’altra cosa, rispetto ad accoglierla in negozio. Serve essere convincenti, oltre che coerenti. Qui la propria brand identity, se costruita su basi solide, sarà un prezioso aiuto. È necessario costruire una strategia digitale in ottica multi-channel per raggiungere, convincere e fidelizzare il proprio pubblico attraverso un uso combinato di ottimizzazione sui motori di ricerca, pubblicità online, social media, email marketing, pr digitali e il coinvolgimento di influencer.

Ti sembra troppo complicato? Contattaci, possiamo aiutarti a farlo.

Categoria
E-commerce
Autore
Bruno Barbieri