Le nuove sfide del digital marketing

 
 

29 agosto, 2019 -

La più importante innovazione della rivoluzione digitale è stata la possibilità di fornire alle persone dei contenuti personalizzati, sulla base delle loro passioni, preferenze e ricerche, nonchè sulla localizzazione.

Ma i dati – informazioni che abbiamo sulle persone – da soli non bastano, perchè ci si è accorti che è necessario adattare il contenuto sulla base di una conoscenza più approfondita delle persone. In termini di marketing, ci riferiamo allo studio delle buyer personas, per proporre un approccio sistemico allo sviluppo di una strategia di comunicazione omnicanale.

digital marketing

Solo attraverso la costruzione di buyer personas utilizzando i dati a disposizione segmentati in opportuni cluster, è possibile non solo personalizzare la customer journey tra i diversi canali, ma anche personalizzare il contenuto da proporre per entrare in contatto con una persona interessata a ciò che offriamo, nel momento più opportuno e nella giusta modalità.

L’attenzione alle persone e ai loro universi valoriali è forse la più grande sfida attuale nel mondo del digital marketing. Stiamo arrivando all’”umanizzazione” del marketing, in un modo che si pensava possibile solo nell’approccio diretto tra persone. Tuttavia, il motivo per cui non possiamo fare marcia indietro è che oggi sono variati i contesti: usiamo il web per cercare soluzioni, siamo abituati ad ottenere ciò che vogliamo in un contesto che etichettiamo come omnicanale. Non siamo più abituati ai tempi di attesa.

Ma non bastano (più) le sole competenze tecnologiche. È necessario conoscere a fondo le persone (o meglio, le “mie” persone interessate a ciò che propongo) e sapere come fare per entrare in comunicazione empatica, in luoghi digitali dove la nostra capacità di attenzione è ormai estremamente ridotta.
Impossibile vincere questa sfida senza i dati, strumenti, conoscenze tecnologiche ma soprattutto nel digital marketing, che portino, a partire dall’identificazione delle buyer personas, alla costruzione di una comunicazione omnicanale che funzioni.


Sullo stesso argomento (forse)

Aziende sempre più online anche nel mondo del ciclismo.
In missione all'Eurobike

eurobike 2014

Anche quest’anno siamo stati all’Eurobike, la fiera del ciclismo dove annusare le ultime tendenze, vedere le novità, scoprire le tecnologie di ultima generazione e toccare con mano i prodotti più cool. Scopri tutte le novità presto in arrivo.

Continua...

Investimenti in Pubblicità: il web sorpassa la stampa

stampa

Nel 2013 il fatturato della pubblicità sul web ha sorpassato quello della stampa: 1,72 contro 1,38 miliardi di euro, pari rispettivamente al 27% e 21% dell’intero mercato pubblicitario italiano. Previsto un calo del 17% per il 2014, rispetto al -20% raggiunto lo scorso anno.

Continua...