Cos’è il Google Consent Mode v2 e perché é importante attivarlo

Il 6 marzo 2024 è entrato in vigore il Google Consent Mode v2, un importante aggiornamento dell’insieme di funzionalità che permette di gestire i dati relativi alle conversioni dei siti web.
Nel caso in cui l’utente non ha dato il consenso di tracciamento a fini di marketing, attraverso il Google Consent Mode v2 è possibile continuare ad ottenere la stessa quantità di conversioni presente prima dell’aggiornamento.

L’aggiornamento del tuo sito alla Google Consent Mode v2 è quindi molto importante per continuare a poter tracciare dati in modo accurato, senza perdita di conversioni, ovvero il tracciamento di azioni come richieste di informazioni, o acquisti nel caso di e-commerce.

Installando una Consent Management Platform (CMP) certificata da Google, è possibile abilitare i modelli comportamentali e di conversione di Consent Mode e iniziare a misurare conversioni e statistiche anche per gli utenti che non hanno prestato il consenso. In questo modo è possibile recuperare i dati sulle conversioni di Google Ads per circa il 65% dei clic degli utenti che rifiutano il consenso, ottenendo un aumento delle conversioni che secondo un case study di Google è del 18%.

La nuova versione della Consent Mode di Google è stata necessaria non tanto per la necessità di adeguarsi al GDPR, ma è una conseguenza del nuovo DMA (Digital Markets Act), una normativa europea che ha come obiettivo la limitazione delle pratiche monopolistiche attuate spesso dalle piattaforme online più importanti. In sostanza, il DMA obbliga Google a garantire che i dati personali degli utenti che non hanno espresso il consenso al loro trattamento per finalità di marketing non vengano utilizzati.

Adeguare il sito internet al Consent Mode v2 consente di evitare di raccogliere meno informazioni sul comportamento delle persone e quindi di perdere delle opportunità di ottenere conversioni da parte degli utenti che non hanno fornito il loro consenso.

Se sei interessato a non perdere conversioni sul tuo sito web, contattaci per sapere come fare per adeguarti.


Categoria
Blog
Autore
Bruno Barbieri