Come modificare i Sitelink di Google

I sitelink della SERP di Google sono dei link che a volte sono presenti sotto ai risultati di ricerca. Eccone un esempio:

I sitelink permettono di attrarre più traffico verso il sito di destinazione, fornendo all’utente maggiori possibilità di clic. Secondo Google, servono per aiutare gli utenti nelle loro ricerche e vengono selezionati in base alle conoscenze delle esigenze di chi sta eseguendo una ricerca. I sitelink sono presenti quando l’esigenza specifica dell’utente non é determinata, e quindi interviene Google fornendo più possibilità.
I webmaster non hanno alcuna possibilità di intervenire sui sitelink, che sono presenti per siti che hanno un’alta autorevolezza. Tuttavia, esiste la possibilità di ottenere dei sitelink attraverso annunci a pagamento di Google Ads, il sistema di pubblicità online di Google. In questo caso, i sitelink vengono inseriti come estensioni dell’annuncio a pagamento.
Se per un sito sono presenti, quindi, è un buon segno. Più tecnicamente, i sitelink hanno la caratteristica di aumentare il CTR (click through rate), ovvero il rapporto espresso in percentuale tra clic e impression (quantità di visualizzazioni nella SERP).
Per ottenere i sitelink, è necessario prima di tutto che il sito sia ben ottimizzato, ovvero che sia stata eseguita un’accurata attività SEO.

Categoria
Blog
Autore
Bruno Barbieri