Google investe 900 milioni per la ripresa economica in Italia

Google investe 900 milioni per la ripresa economica in Italia, attraverso il programma Italia in Digitale, un piano per far ripartire il nostro paese attraverso formazione, strumenti a supporto delle imprese e delle persone in cerca di nuove opportunità lavorative.

Il principale obiettivo è supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà: saranno 700.000 persone e piccole e medie imprese a beneficiarne, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione entro la fine del 2021.

Il suo progetto “nasce dall’esperienza e dal successo di precedenti iniziative come Crescere in Digitale e Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa” si legge in una nota di Google.

La trasformazione digitale, traduzione italiana del termine digital transformation (che in inglese pare più azzeccato) è quindi ancora al centro dell’attenzione. Quindi nè le infrastrutture informatiche nè i software sono il punto di partenza, ma le persone con le loro competenze.

In Scintille crediamo profondamente che per fare in modo che il digital produca un grande impatto nelle aziende, serve prima di tutto portare all’interno un corretto atteggiamento culturale. Noi stiamo già facendo del nostro meglio per attuare questo processo con i nostri clienti, ed è per questo che li amiamo definire partner. Non forniamo solo strumenti, come ad esempio siti web o siti e-commerce, ma offriamo delle opportunità di sviluppo attraverso la definizione e attuazione di una strategia digitale, presupposto affinchè gli investimenti possano produrre nuove opportunità di business.

Se vuoi saperne di più, contattaci per fissare un appuntamento.


Categoria
Blog
Autore
Bruno Barbieri