Perché serve passare a Google Analytics 4

La comunicazione è ora ufficiale: a partire dal 1 Luglio 2023 Universal Analytics, il sistema di tracciamento delle visite e delle statistiche di comportamento dell’utente all’interno dei siti, smetterà di funzionare.
Il nuovo sistema di tracciamento, che si chiamerà Google Analytics 4 (oppure più semplicemente GA4), è in realtà attivo già da novembre 2020.

Non si tratta di un semplice upgrade ma di un software completamente nuovo, dove non sarà possibile importare i dati storici di navigazione, che quindi andranno persi. La sua logica di funzionamento è del tutto diversa, per cui il passaggio al nuovo software richiederà l’acquisizione di nuove competenze e la capacità di sapersi destreggiare in un ambiente completamente diverso.

Dal punto di vista di Google, questo passaggio è stato reso necessario per poter essere a norma con i recenti cambiamenti in tema di privacy, imposti dall’Unione Europea, in particolare per quanto riguarda la legge sui Cookie. I Cookie, grazie ai quali riusciamo a tracciare il comportamento degli utenti e proporre un’esperienza di navigazione personalizzata, sono oggi stati messi in discussione, al punto tale che dal 2023 non saranno più supportati dal browser Chrome quelli di terze parti, che corrispondono al tipo che permette di “passare” le informazioni di profilazione da un sito ad un altro, attività molto importante nel digital marketing.
Dal punto di vista di chi è interessato a leggere i dati di traffico, dobbiamo sapere che la novità più importante riguarda il passaggio da un modello basato sulle “hit” ad un nuovo modello basato sugli “events”. Grazie agli “event”, avremo la possibilità di capire più in profondità i dati in quanto avremo a disposizione una maggiore quantità di informazioni.
Il nuovo GA4 permetterà una conoscenza più fine ed accurata del comportamento dell’utente, e maggiori competenze per estrarre informazioni dai dati.
Il passaggio va quindi eseguito al più presto, ma c’è una novità: Universal Analytics e Google Analytics 4 possono possono essere installati insieme, per poter disporre fino al 1 Luglio 2023 di una di entrambe le piattaforme.

Perché è molto impostante passare subito a Google Analytics 4

  • Il nuovo sistema non è un semplice aggiornamento di quello attuale, è concettualmente del tutto diverso. Richiederà del tempo per abituarsi, e anche del tempo per formarsi.
  • Per abituarsi al nuovo sistema, è essenziale disporre di periodo di doppio tracciamento, grazie al quale sarà possibile confrontare i dati di uno cin i dati dell’altro, imparando a prendere le giuste “misure”

Cosa possiamo fare per te
Puoi non solo chiederci di attivare Google Analytics 4 sul tuo sito, ma anche fornirti il supporto per la sua configurazione. Possiamo inoltre fornirti una completa reportistica, aiutandoti a leggere i dati e a tradurli in azioni finalizzate a migliorare il tuo sito. Abbiamo la possibilità di creare delle interfacce di visualizzazione attraverso Google Data Studio, rendendo l’interpretazione dei dati del nuovo sistema decisamente più friendly.

Categoria
Blog
Autore
Bruno Barbieri