Com’è cambiato l’e-commerce nel 2020

In un anno in cui quasi tutti i mercati sono stati dominati da difficoltà e incertezza sul futuro, la crescita dell’e-commerce è stata senza precedenti.
Secondo i dati Istat contenuti nel report sul “Commercio al dettaglio Ottobre 2020”, l’utilizzo del commercio elettronico è cresciuto del 54,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e ha registrato un aumento del 32,3% dall’inizio dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Com’era da aspettarsi, non sono pochi gli imprenditori che, avendo visto crollare gli affari della loro attività, si sono convertiti al digitale. Questo processo tuttavia non è semplice da realizzare: perché un business digitale funzioni, è indispensabile che sia stato costruito secondo una strategia efficace. Il digital marketing ha dinamiche e processi profondamente diversi da quelli tradizionali. La sfida da affrontare non è tanto quella di realizzare un e-commerce, ma riuscire a raggiungere i propri clienti, convincerli e aiutarli a concludere l’acquisto. In un panorama in cui l’offerta è sovrabbondante, è fondamentale proporre un’esperienza d’acquisto accattivante, che tenga conto della motivazione e del contesto (spesso in mobilità) del potenziale cliente. Secondo una ricerca di Google, in media sette consumatori su dieci non completano l’acquisto su un dispositivo mobile. Velocità del sito, piacevolezza della navigazione evitando ogni stress offrendo una presentazione chiara e completa dei prodotti sono caratteristiche essenziali per non perdere opportunità difficilmente conquistate attraverso investimenti pubblicitari nel web e nei social.

Molto spesso, le aziende non dispongono di un brand con le carte in regola per avere successo sul web: l’intero processo di digitalizzazione è inefficace se non è stata prima realizzata un’identità coerente con il brand, in grado di interessare il target di riferimento e sapersi relazionare con successo.
Vendere online è un’attività molto più complessa della realizzazione di un sito e-commerce, che coinvolge competenze e professionalità molto diverse.

Categoria
Blog E-commerce
Autore
Bruno Barbieri