Digital transformation: da dove iniziare?
La trasformazione digitale è un processo affinché ogni azienda, nell’attuale contesto economico e culturale, possa essere competitiva.
Per poterla avviare, è necessario integrare almeno questi tre aspetti:
- trasformazione del business model
- trasformazione organizzativa e culturale
- trasformazione dei processi aziendali
Per affrontare questo cambiamento, e iniziare andando nella giusta direzione, è importante non cadere nella trappola di ritenere che basti partire dalla trasformazione dei processi aziendali. Una vera trasformazione digitale richiede un cambiamento autentico del nostro modo di pensare, un passo importante che è anche il più difficile.
Ciascuno di noi ha un diverso livello di resistenza al cambiamento, che è quella caratteristica che ci permette di rimanere in una comfort zone per riteniamo necessaria per godere di un senso di sicurezza e tranquillità.
Per evitare che questo cambiamento faccia paura, è necessario organizzare un processo, che sia di condivisione all’interno dell’organizzazione: serve partire dalla conoscenza, che è il primo passo da fare per essere in grado di abbandonare le paure.
Formazione e un piano di attuazione sono tappe che è necessario affrontare con determinazione. Ogni piano deve potersi adattare alla realtà aziendale, e tenere conto degli obiettivi da raggiungere.
Se sei interessato a intraprendere questo percorso, contattaci per organizzare con noi un incontro conoscitivo.
Blog
Bruno Barbieri