Crescono dell’80% in un anno gli investimenti in digital marketing

Secondo una ricerca condotta da Netcomn, punto di riferimento per l’e-commerce in Italia, l’investimento per il digital marketing nel 2018 è cresciuto dell’80% rispetto all’anno precedente.

Dei diversi canali a disposizione, search (posizionamento sui motori di ricerca) ed email-marketing sono usati dal 95% delle aziende che hanno partecipato alla ricerca, che ha coinvolto 83 merchant rappresentativi di aziende digitalmente più evolute in Italia. Questo sono inoltre i canali con un conversion rate maggiore.

“Abbiamo lavorato per sei mesi con oltre cinquanta aziende innovatrici che hanno contribuito a raccogliere un quadro completo dell’articolato mondo del digital marketing”, dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Lo scenario complessivo e i dati di spesa nei canali adv a pagamento indicano che le imprese stanno passando da un approccio basato su singoli canali, i più usati e i più semplici, ad approcci e canali più sofisticati, data e performance driven, che utilizzano tutti i canali possibili, seppur con livelli di integrazione ancora bassi. Emerge chiaramente che il digital marketing è il motore dell’e-commerce e del new retail. Si tratta di una voce crescente degli investimenti e dei costi aziendali, predominante in alcuni modelli di business. Il digital marketing e l’e-commerce portano in azienda nuove competenze, nuove tecnologie e nuove culture e sono in grado di guidare la digital transformation delle aziende stimolando la ricerca di modelli di business sempre più innovativi”.

Leggi l’articolo su engage

Categoria
Blog E-commerce
Autore
Bruno Barbieri