Perchè il tuo sito deve essere in https, e come possiamo aiutarti

A partire da Gennaio 2018, i siti web che non hanno il certificato SSL sono contrassegnati come sito non sicuro. Era di Aprile 2017 del un comunicato ufficiale in cui si dichiarava che

A partire da Ottobre 2017 Chrome mostrerà l’avviso «Non sicuro» in due occasioni: sia quando gli utenti inseriscono dei dati su una pagina HTTP, che su tutte le pagine HTTP visitate con la modalità di navigazione in incognito.

Avere un sito contrassegnato come sicuro è assolutamente da evitare sia perché l’etichetta invita esplicitamente chi lo sta visitando ad abbandonare il sito, sia perché la navigazione non sicura mette a rischio la riservatezza dei dati forniti dall’utente (password, numeri di carte di credito e altre informazioni riservate).

Perché serve installare il certificato SSL?
Inoltre per Google, il principale motore di ricerca, il certificato SSL è un importante fattore di ranking: i siti che dispongono del certificato saranno quindi posizionati ai primi posti, penalizzando quelli che ne sono privi.

Ma non è solo una questione di visibilità: è in gioco anche l’immagine che trasmettiamo alle persone, si tratta della nostra reputazione. L’avviso di sito non sicuro molto probabilmente allontanerà anche l’utente più interessato a contattarci o a completare un acquisto.

Se l’installazione del certificato SSL è fortemente consigliata per tutti i siti, diventa obbligatoria per gli e-commerce e in generale per tutti i siti che scambiano dati con l’utente attraverso form. Grazie alla connessione SSL, i dati saranno protetti, e i clienti si sentiranno al sicuro.

Come ottenere il certificato SSL
Contattaci se anche tu vuoi passare da http:// a https:// e mettere in sicurezza i dati degli utenti che visitano il tuo sito, migliorare il ranking e quindi la il posizionamento nei motori di ricerca, o semplicemente avere più informazioni riguardo il certificato SSL e come installarlo sul tuo sito.

Categoria
Blog Internet
Autore
Bruno Barbieri