8 consigli per accendere il tuo business on line

Il tuo sito non ti sta portando alcun risultato? Leggi i nostri 8 consigli che ti permetteranno di iniziare a trovare subito nuovi clienti!

  1. Branding è una parola grossa
    Cura nei minimi dettagli la tua immagine, fai in modo che la percezione del tuo brand sia coordinata su tutti i media (biglietto da visita, sito internet, ma anche le fatture!). Fai in modo che i tuoi clienti on-line vivano un’esperienza quando più simile alla realtà “fisica”: in fondo, anche il web è un luogo.
  2. Prima di muoverti, studia a fondo i tuoi competitor
    Sul web, è tutto visibile e trasparente. Sfrutta questa opportunità.
    Analizza il mercato e studia i nuovi trend: arrivare per primo ti darà un enorme vantaggio competitivo!
  3. Avere un sito internet non basta
    Non confondere obiettivi e strumenti: il sito internet aziendale è (solo) un mezzo che ti permette di raggiungere i tuoi clienti. Tu punta agli obiettivi! E non farti venire il mal di testa con termini come mobile, responsive, web performance, …
  4. Piano di comunicazione: vietato rimanere senza
    Il sito è di fatto il tuo “magazine” personale: se vuoi che gli altri ti leggano, devi pensare ai vantaggi che puoi offrire. Strategia e pianificazione editoriale sono due asset a cui non puoi rinunciare. Non commettere l’errore di affidare questo delicato compito a chi non ti conosce a fondo.
  5. Non dimenticarti di Google
    Google è di fatto la principale porta d’accesso al web, usato in Italia dal 92% degli utenti. Hanno un ruolo fondamentale in ogni fase del processo decisionale d’acquisto: informazione, valutazione e confronto, scelta e acquisto. Essere posizionati nei primi risultati delle ricerche è fondamentale: nessuno procede oltre.
  6. Il passaparola è 7 volte più efficace di qualsiasi altra attività di marketing
    Ti fidi di più di una pubblicità o del consiglio di un amico? I social media sono importanti per la tua attività: li puoi utilizzare per generare “engagement” e, cioè, coinvolgere sempre più i tuoi follower e raggiungerne di nuovi, costruendo legami stabili e duraturi con i tuoi clienti effettivi e potenziali.
    Ricorda che solo Facebook, che nel 2014 ha compiuto 10 anni, è una vera “nazione” composta da 1,2 miliardi di visitatori mensili!
  7. Rendi speciale la tua storia. E mettici la faccia
    Prima dell’arrivo dei social media, le aziende erano abituate a riempire contenitori (spazi pubblicitari), ora devono coinvolgere le persone raccontando loro una storia. La ricetta da seguire è questa: ascolta (comprendi cosa vogliono veramente in tuoi clienti), parla a persone (non a dati statistici), dai alla gente qualcosa da raccontare, dai un valore (cosa ti rende diverso?), emoziona (facciamo qualcosa di memorabile!), genera engagement (coinvolgi, non convinci), dì la verità (essere coerenti è una responsabilità), mettici passione.
  8. Sfrutta i vantaggi del digital marketing
    Analisi, tattica, implementazione, misurazione. Sono i punti di cui è composto il ciclo di vita operativo del digital marketing, dove tutto è misurabile e hai la possibilità di spendere quanto vuoi. Non trascurare i vantaggi del digital marketing: il 90% delle nostre interazioni avviene tramite pc, tablet, smartphone e televisione (connessa alla Rete). Solo per il restante 10% ci affidiamo alla carta stampata e alla radio.

Se non ti basta… Ecco un consiglio di riserva

I vantaggi di rivolgersi ad una digital agency
Per avere un buon ritorno dal tuo investimento, dovranno lavorare per te diverse ed essenziali figure professionali coordinate tra loro, ciascuna esperta in un settore specifico: è fondamentale l’attività di un “regista” che abbia molto chiara la visione globale degli obiettivi da raggiungere!

Categoria
Internet
Autore
Agata Deppieri