Local Search: l’importanza della ricerca locale

 
 

30 gennaio, 2014 -

Eseguiamo una ricerca locale in un motore di ricerca quando cerchiamo un’informazione delimitata geograficamente: per esempio, se cerco “Pizza a Treviso” vuol dire che ho intenzione di raggiungere una pizzeria vicina a me. Inoltre, anche se eseguo una ricerca “Pizza”, il motore di ricerca tenderà a fornirmi risultati localizzati, soprattutto se sto utilizzando un dispositivo mobile.

Da più fonti sappiamo come l’utilizzo locale dei motori di ricerca sia in forte crescita, favorita senza dubbio dalla forte crescita nelle vendite di smartphone, che hanno praticamente soppiantato il normale telefono cellulare: ad oggi il 74% degli utenti effettua una ricerca locale e il 61% di queste ricerche generano un acquisto.
Oltre 100 milioni di utenti al mese utilizzano Google Maps, ma crescono anche gli utenti che utilizzano le mappe di Apple o Nokia Here (installate negli smartphone con Windows Phone).

Ultimamente, si sta sviluppando un forte interesse sulla Local Search e in particolare sulla SEO Local Search, ovvero sull’ottimizzazione del posizionamento naturale locale nei motori di ricerca.

Quali sono i principali fattori di ranking per la Local Search? Questo interessante blog su Moz.com svela i principali 20 fattori. Un buon punto di partenza per avere un buon posizionamento è avere una scheda Local su Google Plus correttamente ottimizzata e categorizzata. Ma vorrei darti un’altro suggerimento: non trascurare l’importanza dei segnali sociali locali quali recensioni e attività sul local social network più in crescita: Foursquare. Secondo Wikipedia, “Nel gennaio 2013 Foursquare ha comunicato di aver raggiunto i 30 milioni di utenti registrati e 3 miliardi di check-in”. Da Oggi, secondo una notizia apparsa su La Stampa, gli utenti americani potranno ordinare la cena negli oltre 20.000 ristoranti che hanno aderito al servizio. Dall’app per Iphone o Android si potrà sfogliare i menu e ordinare il cibo e farselo consegnare comodamente a casa propria.